Citazione:Alpa550 ha scritto:
Dicci cosa non ti è chiaro.
Mi manca ancora da sapere da te se eri interno (sopravento ) od esterno (sottovento) , ma credo tu fossi sottovento. Giusto?
Quanto distanti eravate dalla boa? penso poco infatti vi siete infilati molto ravvicinati
Giusto?
In ogni caso non cambia:
la prima barca è entrata entro la zona delle tre lunghezze libera dalla prua , all'interno della zona aveva diritto a spazio alla boa (18.2.b) e diritto di rotta per la 12. Ad un certo punto girando la boa ovviamente cominciava l'ingaggio perciò spariva la 12 ma rimaneva in essere la 18.2 (esattamente in virtù della 18.2.c).
In sostanza la barca avversaria aveva sempre diritto allo spazio in boa.
Detto questo va letta la definizione di spazio riportata da Tiger86: oltre a navigare verso la boa di poppa avevano diritto a mettersi di bolina per seguire la propria nuova giusta rotta verso la prossima boa, cioè avevano diritto di girarla senza essere ostacolati.
Voi vi siete infilati da dietro andando sopravento (tra l'altro 'accendendo' la 11 da soli), facendo il cosiddetto giro di boa tattico: si allarga l'ingresso alla boa per stringere l'uscita, infilandosi su chi ovviamente fa l'opposto.
Questo ha fatto si che non foste discosti dalla barca davanti, infatti se avesse cercato di mettersi subito sulla giusta rotta vi sareste toccati. Quindi non aveva piena possibilità di sfruttare il suo spazio in boa. Ecco che la 18.2 veniva da voi violata. Non vi era violazione di 11 perchè loro non 'hanno orzato e voi non risposto'. Quindi solo 18.2.
Caro alpha ti ho risposto sopra ma male e il mio testo e' finito nel corpo del tuo testo citato.
Mi e' chiaro il tuo ragionamento e tutto fila ma:
A 50 metri dalla boa noi eravamo 7-8 m dietro e 2 m sottovento,
Noi abbiamo girato la boa come e' corretto fare, pensando anche a una virata immediata, poi non effettuata vista al loro manovra.
Loro si sono inchiodati e sono andati dritti, a noi non rimaneva altro che orzare e tenerci discosti, se loro avessero effettuato la manovra in maniera corretta noi saremmo rimasti indietro di 7-8 metri, anche perche loro piu' pesanti hanno piu' abbrivio passando dalla poppa alla bolina.
Loro invece guardavano noi e non hanno regolato le vele ne condotto la barca, scadendo sottovento e lasciandoci acqua sopravento.
L'inaggio a pensarci bene non c' e mai stato poiche ' il fatidico 1/2 metro era sempre distanza fra la nostra prua e la loro poppa.
Non so se questo cambi qualcosa, ma ripeto in melges e' il normale modo di passare i cancelli di poppa, e senza proteste, al meno che non ci si tocchi....
D.