18-08-2012, 21:07
@Utente non piu' attivo: vento e onda non sempre coincidono. Inoltre dove navigo io hai sempre a che fare anche con l'onda dei motoschifi in partenza o in atterraggio proprio nel momento in cui devi armare. Ad esempio nel mio caso devi fare le acrobazie sopra lo sprayhood per aprire il lazy-bag con la drizza/amantiglio in mano ed in equilibrio precario, senza alcun appoggio. Con amantiglio tesato e scotta della randa pure, hai anche il lusso di poterti appoggiare al boma ed usarlo come supporto.
@ami: Cazzando scotta randa ed amantiglio il boma si muove dieci volte meno rispetto a quando e' sostenuto dal vang e la scotta. Senza amantiglio nel mio caso esce quasi dalle draglie. Con amantiglio invece si muove di 30-40 cm. Sono invece d'accordo con te sul fatto che l'amantiglio va dimensionato per essere amantiglio, e quando poi servira' (Se servira') come drizza, si tesera' con cautela tenendo presente la sua dimensione. E' inutile portarsi dietro peso ed ingombro 'non giustificabile'.
@ami: Cazzando scotta randa ed amantiglio il boma si muove dieci volte meno rispetto a quando e' sostenuto dal vang e la scotta. Senza amantiglio nel mio caso esce quasi dalle draglie. Con amantiglio invece si muove di 30-40 cm. Sono invece d'accordo con te sul fatto che l'amantiglio va dimensionato per essere amantiglio, e quando poi servira' (Se servira') come drizza, si tesera' con cautela tenendo presente la sua dimensione. E' inutile portarsi dietro peso ed ingombro 'non giustificabile'.