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Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
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corradino Offline
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Messaggio: #18
Fumo e perdita di olio/gasolio dopo incidente
Citazione:Messaggio di oceanis32
Salve, sono possessore di un beneteau di 9,6 metri, equipaggiato con un motore volvo penta 2003 con raffreddamento diretto ad acqua di mare, senza scambiatore.
Il mio motore e sempre stato affidabile, da poche settimane però ha cominciato a fare le bizze, in porto ormeggiando l'elica ha preso una trappa dopo uno due secondi ho spento subito il motore e mi sono buttato in acqua per sgrovigliare il tutto...Sul momento non ho dato peso a questo accaduto e sono andato via, dato che tutto sembrava ok...
L'uscita successiva mi accorgo che il motore fuma bianco sopratutto in accellerazione sia a folle sia ingranato e che in mare si notano allo scarico debolissime macchie non saprei dire se di olio o di gasolio....
Allarmato provvedo a fare tutti i controlli...Penso, magari e solo una coincidenza...allora smonto filtro decantatore, lo trovo pieno di sporcizia..filtro del gasolio idem, e sostituisco il tutto dopo aver pulito anche il serbatoio, dato che ci sono sostituisco anche l'olio, e il filtro olio (da notare che l olio era della stessa quantità di quando lo avevo versato, e non era assolutamente emulsionato).
A questo punto compro del fastol blue e lo verso con 40 litri di Gasolio 'freschi'....ma il difetto dopo 4- 5 ore di navigazione non accenna a diminuire e si presenta sempre sia a marcia ingranata sia in folle..
Qualche meccanico mi ha detto possa essere la testata, ma anche dopo lunghi percorsi il motore non è mai caldo e i manicotti hanno la giusta temperatura,(la girante la ho controllata ed è perfetta, il motore sputa acqua alla giusta temperaturA !! inoltre il motore ha un bel suono e sembra funzionare bene...Ma nulla il fumo e questi aloni di non so cosa continuano a ripresentarsi...
Prima di far toccare il motore volevo un parere da voi esperti del forum..
Grazie a tutti per chi potrà darmi dei suggerimenti...Saluti e Buon Vento
se fumo bianco e macchie in acqua sdi tratta di GASOLIO INCOMBUSTO.partire con il controllo della taratura iniettorie poi ev compressione

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2012 22:36 da corradino.)
20-08-2012 22:26
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