Citazione:kermit ha scritto:
Infatti mi sembra il classico caso di manutenzione 'così così o quando mi ricordo'. Se si arriva a cambiare i filtri e trovarsi intasati ed anche il serbatoio solo perchè il motore da segni di problemi interni è chiaro che la manutenzione periodica sia stata trascurata.
1500 ore per un motore marino non sono nulla e praticamente dovrebbe essere nuovo ma in molte situazioni (magari non è questo il caso) ho osservato situazioni in cui non è stato mai fatto un cambio d'olio e nemmeno di verifica del livello.
Ad ogni modo nel caso specifico a mio parere devi revisionare gli iniettori e credo risolverai
salve, forse nella fretta di esporre il caso ho fatto capire male la situazione, il mio motore si è sempre comportato bene, e la manutenzione lo effettuata sempre a cadenze regolari e annualmente, filtro olio e olio e vari filtri li cambio sempre , anche gli anni che utilizzo la barca pochissimo effettuo comunque tutte le operazioni sostituendo con pezzi di 'farmacia' originali volvo penta l anno successivo, quest anno non avevo intenzione di farlo perche l anno scorso non ho potuto utilizzare la barca, evidentemente la sporcizia si è depositata e visto che stavo effettuando un po di operazioni, preso da dubbi ho deciso di eseguirle tutte quante insieme...
comunque anche io sono sempre più convinto che la trappa sia solo una coincidenza...magari avrebbe iniziato a fumare ugualmente....
Oggi ho ricontrollato e sembra che sia le macchie in acqua sia la fumata si presentino sopratutto in fase di accelerazione e sopra i 1800rpm