Citazione:isla ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
inoltre la compressione del motore con la pressione dell'olio c'entra come i cavoli a merenda.
Non c'entra nemmeno che l'olio sia caldo.
già successo diverse volte kermit,
con un motore spompato, parte dei gas trafilano in coppa, aumentando la temperatura dell'olio a dismisura.
andando fuori range termico, l'olio diventa come l'acqua, e i vari accoppiamenti non sono più 'stagni'non tengono più
l'olio trafila da tutte le parti e si abbassa di pressione, e come spesso avviene, al minimo dei giri a caldo , allarme fisso e pressione sotto 1 bar
Chiaramente non sono un meccanico di professione e non conosco tutte le casistiche ma in linea di principio su un diesel che trafila così tanto da scaldare l'olio pensavo che non avesse compressione nemmeno per avviarsi, prendo atto dell'esperienza altrui e memorizzo.
Con Butler il ragionamento riguardo la pressione dell'impianto olio era per enfatizzare i diversi sistemi di lubrificazione dove nei motori a bronzine le portate e le pressioni sono notevolmente superiori a quelle dei motori con imbiaellaggi e alberi motore che ruotano si rulli o cuscinetti a sfere, credo che il Farymann sia di questo tipo.
C'era un motore Husquarna (sono appassionato di moto)che aveva la lubrificazione a sbattimento e non aveva nemmeno la pompa dell'olio. cuscinetti