04-09-2012, 15:48
Ciao io ho avuto un Finn anni fa, comprato come rottame era da restaurare radicalmente per via dei grossi problemi che aveva allo scafo. Pero' almeno era completo di albero, boma, deriva e timone. Posso dirti per esperienza che conviene lasciar perdere in quanto con i soldi che spendi per reperire le parti mancanti dal tuo ci compri una buona barca completa pronta ad andare in acqua. Oltre cio' il Finn ha parecchie manovre ed alcune anche abbastanza complesse di conseguenza una volta trovati i pezzi mancanti (vedi alvero, boma, deriva e timone) dovrai rifare tutti i bozzelli, strozzascotte ecc ecc. e ce ne sono a biozzeffe percio' spenderai una cifretta importante anche se non scegli materiale di marca rinomata. Ti posso dire che una volta riportato a condizioni pari al nuovo l'ho tenuto una stagione e l'ho venduto perche' è una barca fisicamente impegnativa (io peso 72kg) che richiede una certa mole e forma fisica oltre ad un peso di almeno 85kg del timoniere. Se non rispecchi questi requisiti ad ogni uscita rientri con i reni a pezzi.
Infine tenere ben presente che andare in 2 in Finn è fuori discussione perchè è impossibile il boma passa a bassa quota su tutto il pozzetto, un eventuale passeggero ha la certezza matematica di prendersi una bomata in faccia a meno che non si armi (come qualcuno ha fatto) con un boma accorciato ed una randa su misura per il nuovo boma.
Buon vento
Infine tenere ben presente che andare in 2 in Finn è fuori discussione perchè è impossibile il boma passa a bassa quota su tutto il pozzetto, un eventuale passeggero ha la certezza matematica di prendersi una bomata in faccia a meno che non si armi (come qualcuno ha fatto) con un boma accorciato ed una randa su misura per il nuovo boma.
Buon vento