IanSolo
Vecio AdV
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Corrente galvanica e scambiatore di calore
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I motori che non prevedono zinco sono quelli a doppio circuito acqua di mare/acqua dolce+glicole.
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Infatti e' proprio un motore di questo tipo (come si vede dagli esplosi).
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Rimane il problema degli scambiatori ma questi dovrebbero rimanere sopra la linea di galleggiamento e quindi, prevalentemente, senza rischio di formare una pila galvanica.
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Sulle 'pile galvaniche' (piu' corretto chiamarle 'coppie galvaniche' ma ci capiamo lo stesso) non ha alcun effetto il livello rispetto alla linea di galleggiamento, e' sufficiente che due metalli diversi (con elettronegativita' diversa) siano in contatto elettrico e siano bagnati dallo stesso elettrolita (acqua di mare in questo caso).
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Uno zinco sul filtro, o a monte(che è sotto) interponendo un T, chiudendolo elettricamente sul motore potrebbe esser utile per il tempo che il motore è in moto e garanzia nonsisamai.
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Ho dei dubbi che uno zinco posto in quella posizione possa avere efficacia, dovrebbe invece essere posizionato il piu' vicino possibile alla zona da proteggere considerato che questa si trova in un recesso piuttosto angusto dove il campo elettrico generato da un elettrodo (lo zinco) lontano ha grosse difficolta' a propagarsi.
L'acqua rimane nei condotti (in quasi tutti i motori) anche a motore fermo, la presunta utilita' ci sarebbe sempre e non solo con motore in moto.
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Fosse una piastra di bronzo sinterizzato che si usa negli impianti radio?
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Sono dell'opinione che alludesse proprio a qualcosa del genere.
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15-09-2012 04:43 |
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