Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:umberto21 ha scritto:
sei sicuro che il vecchio proprietario sia responsabile anche se ho firmato vista e piaciuta
Non sono un avvocato ma alla tua domanda la mia risposta è:
Si! Ma tocca a te provare che si tratta di 'Vizio Occulto' ovvero non 'normale vetustà' e che il vecchio proprietario conosceva il problema e non te ne ha parlato....tutte cose non falilissime...
Importante:
- E’ Onere del compratore provare che si tratta di vizio occulto e non di un normale lavoro di manutenzione straordinaria compatibile con la vetustà del bene venduto.
- Se il venditore non riesce a provare di aver ignorato senza alcuna colpa i vizi della cosa, oltre al rimborso del prezzo pagato sara’ tenuto anche al pagamento dei danni.
- Il vizio va denunciato al venditore entro 8 giorni dalla scoperta e, comunque, non oltre 1 anno dalla consegna, poiche’ questo è il lasso di tempo per la prescrizione delle azioni di richiesta di rimborso o di riduzione del prezzo.
fonte: http://www.studiogortan.it/?p=1701
[:51]
dovresti riuscire a dimostrare la malafede e l'occultazione del
problema....non è cosa semplice e facile, anche perchè l'avresti potuta causare anche tu
, quindi dovrebbe essere un danno
eclatante e inequivocabilmente addossabile al venditore.
mi sembra che nell'atto dovrebbe indicarsi anche un riferimento
esplicito di esclusione e rinuncia alla garanzia
'La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti tramite asta on-line o compravendita privata a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, anche se l'oggetto proposto è quello che viene rappresentato in foto, esso è venduto AS-IS (così com'è, visto e piaciuto), con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia'
cmq piccole infiltrazioni sono normali su barche datate....