27-09-2012, 21:43
La discussione è interessante, porto il mio punto di vista, considerate anche che viaggiando spesso sul nord Europa vedo come fanno i nordici e che ho con me sempre una pistola a termometro laser che mi da la temperatura nei vari punti del motore.
La grande botta di vita al motore con il freddo lo danno due cose:
1)La carica della batteria Una teremperatura di 27° da il 1105 della capacità e a 0°c da il 60° della capacità e solo il 40% da 0 a -18°)
2)La temperatura del gasolio e dell'olio
Se il motore è fermo da un po' magari ci vuole un po' di insistenza ed è bene spurgare il gasolio
Vi sono inoltre varaibili come età e compressione del motore, che sono molto incidenti.Paradossalmente alcuni motori vecchi hanno più compressione di quelli moderni.La pompa di alimentazione poi è un qualcoa che ogni 10 anni sarebbe da rifare.
Se si attacca la corrente per il boiler si accende anche il Cb e la batteria del motore vive.Lo scambio di calore con il boiler è reale, ma non basta per portare la temperatura dello scambiatore da 5°C a 25°. Si fa prima a scaldare la barca.
E' chiaro è un aiuto.
Comunque più fredda è l'aria, minore è la temperatura dell'aria compressa ed è più 'dura' da portare a temperatura di combustione. L'olio deve essere per basse temperature, infatti la bassa lubrificazione richiede all'aria del cilindro più tempo per dissipare il calore e per chiudere le porosità tra valvole e fasce.
Alcuni motori incorporano per il freddo una camera di preriscaldamento (potremmo quasi dire come le vecchie candelette)
Alcuni usano dei fluidi spruzzatti nel consotto dell'aria, come anche il . WD 40 ha un vantaggio, non scoppia quando è spruzzatto, mentre alcuni liquidi lo fanno una volta volatili nella camera di combustione.
I nordici comunque scaldano o preriscaldano il gasolio.I metodi 'artigianali' sono vari:lampade, phon per capelli,scaldare l'olio nel forno e rimetterlo nel motore, scaldare il compartimento della . scaladre con qualcosa di grosso come una fiamma il motore o la zona della marmitta.Si crepa!
Ecco alcuni staccano la marmitta e spruzzano WD 40 (ovviamente la marmitta è stata svuotta prima, per evitare gelate e condensa).
Mio cugino in Canada usa la coperta . lo scaldassonno il motore dorme tranquillo.
La grande botta di vita al motore con il freddo lo danno due cose:
1)La carica della batteria Una teremperatura di 27° da il 1105 della capacità e a 0°c da il 60° della capacità e solo il 40% da 0 a -18°)
2)La temperatura del gasolio e dell'olio
Se il motore è fermo da un po' magari ci vuole un po' di insistenza ed è bene spurgare il gasolio
Vi sono inoltre varaibili come età e compressione del motore, che sono molto incidenti.Paradossalmente alcuni motori vecchi hanno più compressione di quelli moderni.La pompa di alimentazione poi è un qualcoa che ogni 10 anni sarebbe da rifare.
Se si attacca la corrente per il boiler si accende anche il Cb e la batteria del motore vive.Lo scambio di calore con il boiler è reale, ma non basta per portare la temperatura dello scambiatore da 5°C a 25°. Si fa prima a scaldare la barca.
E' chiaro è un aiuto.
Comunque più fredda è l'aria, minore è la temperatura dell'aria compressa ed è più 'dura' da portare a temperatura di combustione. L'olio deve essere per basse temperature, infatti la bassa lubrificazione richiede all'aria del cilindro più tempo per dissipare il calore e per chiudere le porosità tra valvole e fasce.
Alcuni motori incorporano per il freddo una camera di preriscaldamento (potremmo quasi dire come le vecchie candelette)
Alcuni usano dei fluidi spruzzatti nel consotto dell'aria, come anche il . WD 40 ha un vantaggio, non scoppia quando è spruzzatto, mentre alcuni liquidi lo fanno una volta volatili nella camera di combustione.
I nordici comunque scaldano o preriscaldano il gasolio.I metodi 'artigianali' sono vari:lampade, phon per capelli,scaldare l'olio nel forno e rimetterlo nel motore, scaldare il compartimento della . scaladre con qualcosa di grosso come una fiamma il motore o la zona della marmitta.Si crepa!
Ecco alcuni staccano la marmitta e spruzzano WD 40 (ovviamente la marmitta è stata svuotta prima, per evitare gelate e condensa).
Mio cugino in Canada usa la coperta . lo scaldassonno il motore dorme tranquillo.
