Zerbinati Davide
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Far durare il motore a lungo con il boiler...
La discussione è interessante, porto il mio punto di vista, considerate anche che viaggiando spesso sul nord Europa vedo come fanno i nordici e che ho con me sempre una pistola a termometro laser che mi da la temperatura nei vari punti del motore.
La grande botta di vita al motore con il freddo lo danno due cose:
1)La carica della batteria Una teremperatura di 27° da il 1105 della capacità e a 0°c da il 60° della capacità e solo il 40% da 0 a -18°)
2)La temperatura del gasolio e dell'olio
Se il motore è fermo da un po' magari ci vuole un po' di insistenza ed è bene spurgare il gasolio
Vi sono inoltre varaibili come età e compressione del motore, che sono molto incidenti.Paradossalmente alcuni motori vecchi hanno più compressione di quelli moderni.La pompa di alimentazione poi è un qualcoa che ogni 10 anni sarebbe da rifare.
Se si attacca la corrente per il boiler si accende anche il Cb e la batteria del motore vive.Lo scambio di calore con il boiler è reale, ma non basta per portare la temperatura dello scambiatore da 5°C a 25°. Si fa prima a scaldare la barca.
E' chiaro è un aiuto.
Comunque più fredda è l'aria, minore è la temperatura dell'aria compressa ed è più 'dura' da portare a temperatura di combustione. L'olio deve essere per basse temperature, infatti la bassa lubrificazione richiede all'aria del cilindro più tempo per dissipare il calore e per chiudere le porosità tra valvole e fasce.
Alcuni motori incorporano per il freddo una camera di preriscaldamento (potremmo quasi dire come le vecchie candelette)
Alcuni usano dei fluidi spruzzatti nel consotto dell'aria, come anche il WD40..Il WD 40 ha un vantaggio, non scoppia quando è spruzzatto, mentre alcuni liquidi lo fanno una volta volatili nella camera di combustione.
I nordici comunque scaldano o preriscaldano il gasolio.I metodi 'artigianali' sono vari:lampade, phon per capelli,scaldare l'olio nel forno e rimetterlo nel motore, scaldare il compartimento della batteria..mai scaladre con qualcosa di grosso come una fiamma il motore o la zona della marmitta.Si crepa!
Ecco alcuni staccano la marmitta e spruzzano WD 40 (ovviamente la marmitta è stata svuotta prima, per evitare gelate e condensa).
Mio cugino in Canada usa la coperta termica...con lo scaldassonno il motore dorme tranquillo.
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27-09-2012 21:43 |
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