Zerbinati Davide
Amico del forum
Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004
|
entra acqua salata dal bulbo di bolina
In genere se entra acqua dalla deriva o da un perno, se hai la sentina per settori, divisa cioè dai madieri, ci trovi l'acqua prima in uno.A barca ferma in genere l'infiltrazione si ferma e si fa la crosta sopra al prigioniero infame, che in genere sono o il primo o l'ultimo (questo perchè sono i più sollecitati anche in caso di urto)
E' possibilissimo che appena vai di bolina si crei uno sgocciolamento da sotto una piastra o da sopra un filetto. Perchè il bulbo, sbandato, crea una bella flessione.
Asciuga e lava tutto, sbarca i palioli e naviga di bolina con scottex a portata di mano. Tu stai in snetina, tua moglie al timone!
Se entra acqua sgocciolando la vedi, se l'infiltrazione è copiosa hai uno zampillo di mezzo metro.
Già che ci sei verifica anche prese a mare, pompe a pedale, acqua nel wc, siphon break motore, marmitta motore (a volte buca)
Di certo non è dello stucco o il cordolo di sikaflex che fa la tenuta all'acqua tra scafo e deriva.
Ti lascio poi un trucco di Ulisse.
per trovare le vie d'acqua si immergevano con della segatura e la liberavno sotto alla barca, viicno alle zone di infiltrazione. La segatura veniva aspirata dalla falla e mercava la zona da stagnare. Ho usato questa solzuione per una crepa su uno skeg che bevava acqua su un HR, con successo. Del resto dicono che i Greci hanno fondato le basi della civiltà!
|
|
27-09-2012 21:51 |
|