Come conferma dei post precedenti, qui hai tutte le spiegazioni (in inglese):
http://www.abcpm.co.uk/vetus/exhausts/
Una frase molto importante: '...
Ideally, a gooseneck should be installed at the transom connector, otherwise the exhaust hosej should be looped up as high as possible to prevent water from entering the boat in a following sea or due to engine suction. ...
Lo traduco liberamente: Idealmente, il 'collo d'oca'dovrebbe essere installato al foro di scarico in poppa, altrimenti (o in caso contrario) il tubo di scarico dovrebbe fare una volta più alta possibile per prevenire l'entrata d'acqua ... '
Dal tuo disegno deduco che hai eliminato il collo d'oca e non hai fatto un sifone voltando il tubo. Cosi rischi l'entrata d'acqua
se le onde sbattono contro la poppa a quell'altezza. Non si vedono subito le conseguenze del principio dei vasi comunicanti, per la capacita del waterlock, ma quando si colma, tutta l'acqua che entra dal buco di scarico va verso il motore. Il waterlock viene regolarmente svuotato dalla pressione dei gas di scarico, non funziona oltre la capacita se il motore non lavora.
Il waterlock viene apposta messo sul punto più basso della barca per assorbire l'acqua rimanente nei tubi, e la sua capacita viene calcolata dalla lunghezza del sistema.
Non mi esprimo sul danno, ma la Lombardini potrebbe non avere torto.
I danni per l'acqua di ritorno spesso vanno molto oltre quelli provocati dalla corrosione di qualche perdita.
Ma scusa, tutto questo post mi sembra come domandare un secondo parere sulla diagnosi di tumore, offrendo solo l'etichetta delle sigarette e descrivendo la tosse