Caro Domenica 2,
Amici AdV tutti,
lo avete demolito il ns caro amico che ci chiede consigli e incoraggiamento....

Io ho letto attentamente.... e permettetemi di dire la mia, sopratutto al ns amico Domenica....
Caro Domenica, premesso che concordo con tutti riguardo la Tua idea dei dadi su cui fissare una coperta pre-assemblata...
E te lo sconsiglio vivamente nella mia qualità di addetto ai lavori, per tutte le ragioni sopracitate ed altre che non ti elenco...
Però, da quanto scrivi una percezione giusta,la hai avuta, ovvero che ti permette di valutare se il manufatto (pannello in doghe teak che dal disegno vorresti applicare alla coperta)sia fatto bene, e quantomeno accettabile secondo i Tuoi gusti e aspettative non suppone il 'punto di non ritorno' da Te citato.
Ovvero: se come scrivi vuoi realizzare ua coperta da fissare in un secondo tempo, puoi, qualora non ti soddisfi il risultato decidere di non montarla e rifare tutto daccapo!! Certo, devi essere consapevole che l'hobbista tirate le somme in termini d'impiego ore lavoro, ottimizzazione dei materiali e lavorazioni spende molto di più di un'addetto ai lavori...se di ciò ne sei consapevole io ti incoraggio vivamente di provarci!!
Al momento di incollarla alla coperta opportunamente pulita e preparata lascia stare il tuo sistema, semplicemente perimetrerai la superficie con dei tacchetti temporanei, così che i pannelli non andranno a spasso per tutta la coperta e procederai con incollaggio tradizionale!!
Troverai, in corso d'opera, anche degli Adv magari più prodighi di consigli, (io compreso tempo permettendo)!
Come qualcuno ti consiglia magari cerca chi ti possa fornire il materiale in kit, lavorato con macchinari professionali, specialmente per i pezzi complessi e speciali!!
Ricorda, parlando di coperte in Teak i pezzi devono esere precisi, ben tagliati e con la cianfrinatura regolare al decimo di millimetro!!
Dico sempre sopratutto a chi lavora con me: ' 1 o 2 mm fanno la differenza tra una coperta fatta bene e una fatta male!! anche su una barca di 20 mt!!' ricorda che la gommatura si rivelerà come una linea di pennarello su un foglio bianco!!(e delaterà tutti i difetti)!
Ciao e buon vento a tutti!!