04-11-2012, 23:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2012, 23:56 da francesco72.)
Giorgio, sono qui cheddevofà di piú? 
Per quanto riguarda la canaletta mi rimane un problema irrisolto riguardante il cosiddetto 'Sail Entry Point' o almeno cosí lo chiamano quelli di Z Diffusion, i costruttori del mio albero Z-Spars, dai quali aspetto da un mese il pezzo di ricambio, ovvero un cilindro di diametro imprecisato (la mia canaletta ha sezione circolare) con un'asola e un pomello con vite da 6 mm. Sebbene in due non sia o stati ancora in grado di spedirmi e individuare il ricambio che mi é necessario, ho provveduto da solo a tagliarmi un pezzo di tubo in alluminio di diametro 12mm e a praticargli un foro da 7 mm dentro al quale ci faccio passare una vite da 6mm in inox 316 con testa 'a galletto'. Il mio dubbio e sull'accoppiamento dei materiali. Ho paura che quel filetto in alluminio si corroderà irrimediabilmente con la vite inox ma, visto che la vite in alluminio non é proponibile, che materiale dovrei usare per questa vite a contatto con l'alluminio? Inoltre il foro era spanato ed. ho riportato un filetto (tipo helicoil) in inox (che posso eventualmente rimuovere). Che faccio?
Vado avanti con il fotoromanzo di ieri.
Finito che ebbi con i carrelli, un po' insoddisfatto per non aver completato il lavoro, sono passato al ripristino dell'attrezzatura della scotta di randa cosí come prevista dal cantiere quando non si vuole usare il circuito alla tedesca (perdonate eventuali imprecisioni). Questo prevede una torretta montata a pruavia della rotaia in modo da poter manovrare la scotta sia da dritta che da sinistra.
I fori per ospitare la torretta c'erano già, erano solo stati riempiti con il silicone:
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ma a poppavia de 4 fori c'era un golfare che andava tolto perché, oltre a non serrvire piú, non permetteva alla torretta di girare liberamente.
La situazione, vista da sotto, era cosí:
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Con l'aiuto di mia moglie sottocoperta che con la chiave poligonale da 10 teneva fermi i dadi (uno dei pochi vantaggi di avere una moglie
) io, sopra, ho potuto svitare le viti.
Ho ripassato i fori per levare il vecchio silicone, ma li ho riempiti subito tutti e sei con del silicone fresco
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Poi ho appoggiato la torretta e infilato le viti. Mi sono stupito quando, prima di comprare le viti, ho dovuto misurare lo spessore del piano del pozzetto: 30mm!
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Sotto ho messo un pezzo di nastro per essere sicuro della tenuta del silicone ed ho spalmato il siliconein eccesso intorno alle nuove viti:
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Poi mi sono preso un pezzo di laminato in alluminio da 3mm che utilizzo nel mio lavoro, ci ho fatto i 4 fori e l'ho usato come contropiatra: penso che sia abbondantemente sovradimensionata:
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Torretta montata
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Una pulitina sotto al lavandino con acqua e detersivo per piatti come ha consigliato Albert e una passata con la pasta Iosso per le parti in metallo, lavoro finito (piú o meno, ci sono alcuni dettagli di dimensionamento e posizionamento dei bozzelli su tutto il circuito che devo sistemare, ma roba da poco)
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Ciao!

Per quanto riguarda la canaletta mi rimane un problema irrisolto riguardante il cosiddetto 'Sail Entry Point' o almeno cosí lo chiamano quelli di Z Diffusion, i costruttori del mio albero Z-Spars, dai quali aspetto da un mese il pezzo di ricambio, ovvero un cilindro di diametro imprecisato (la mia canaletta ha sezione circolare) con un'asola e un pomello con vite da 6 mm. Sebbene in due non sia o stati ancora in grado di spedirmi e individuare il ricambio che mi é necessario, ho provveduto da solo a tagliarmi un pezzo di tubo in alluminio di diametro 12mm e a praticargli un foro da 7 mm dentro al quale ci faccio passare una vite da 6mm in inox 316 con testa 'a galletto'. Il mio dubbio e sull'accoppiamento dei materiali. Ho paura che quel filetto in alluminio si corroderà irrimediabilmente con la vite inox ma, visto che la vite in alluminio non é proponibile, che materiale dovrei usare per questa vite a contatto con l'alluminio? Inoltre il foro era spanato ed. ho riportato un filetto (tipo helicoil) in inox (che posso eventualmente rimuovere). Che faccio?
Vado avanti con il fotoromanzo di ieri.
Finito che ebbi con i carrelli, un po' insoddisfatto per non aver completato il lavoro, sono passato al ripristino dell'attrezzatura della scotta di randa cosí come prevista dal cantiere quando non si vuole usare il circuito alla tedesca (perdonate eventuali imprecisioni). Questo prevede una torretta montata a pruavia della rotaia in modo da poter manovrare la scotta sia da dritta che da sinistra.
I fori per ospitare la torretta c'erano già, erano solo stati riempiti con il silicone:
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ma a poppavia de 4 fori c'era un golfare che andava tolto perché, oltre a non serrvire piú, non permetteva alla torretta di girare liberamente.
La situazione, vista da sotto, era cosí:
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Con l'aiuto di mia moglie sottocoperta che con la chiave poligonale da 10 teneva fermi i dadi (uno dei pochi vantaggi di avere una moglie
) io, sopra, ho potuto svitare le viti.Ho ripassato i fori per levare il vecchio silicone, ma li ho riempiti subito tutti e sei con del silicone fresco
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Poi ho appoggiato la torretta e infilato le viti. Mi sono stupito quando, prima di comprare le viti, ho dovuto misurare lo spessore del piano del pozzetto: 30mm!
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Sotto ho messo un pezzo di nastro per essere sicuro della tenuta del silicone ed ho spalmato il siliconein eccesso intorno alle nuove viti:
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Poi mi sono preso un pezzo di laminato in alluminio da 3mm che utilizzo nel mio lavoro, ci ho fatto i 4 fori e l'ho usato come contropiatra: penso che sia abbondantemente sovradimensionata:
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Torretta montata
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Una pulitina sotto al lavandino con acqua e detersivo per piatti come ha consigliato Albert e una passata con la pasta Iosso per le parti in metallo, lavoro finito (piú o meno, ci sono alcuni dettagli di dimensionamento e posizionamento dei bozzelli su tutto il circuito che devo sistemare, ma roba da poco)
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Ciao!
