pedro_1970
Amico del forum
|
Far durare il motore a lungo con il boiler...
Io ho il boiler sotto la panca in quadrato (SO37) e ho verificato se accendendo il boiler aumenta la temperatura del tubo vicino al motore: nulla. Escludo moti convettivi nel mio caso.
Però, avviamento a parte, ho provato a capire se ci possa essere un beneficio ad accendere il boiler per portare il motore in temperatura di esercizio un po' prima.
Ho quindi fatto il seguente esperimento.
Ho collegato un termometro digitale con due sonde esterne a contatto, di quelli che si usano per misurare le temperature della CPU e dei dischi del computer, ai seguenti punti del mio motore Volvo MD2040D:
- tubo mandata acqua calda al boiler
- monoblocco motore - coppa olio
Domenica scorsa ho lasciato il boiler spento, avviato il motore al minimo e segnato le temperature ogni 5 minuti per 45 minuti.
Stamattina ho acceso il boiler elettrico 220V circa tre ore prima di far partire il motore e ho fatto la stessa misurazione.
Vi risparmio i dettagli (magari se interessano li posto successivamente, in questo post vorrei fornire solo una sintesi).
Risultato: il monoblocco motore si scalda (un po') più velocemente se gli faccio circolare acqua calda dal boiler.
A boiler spento, in 45 minuti il blocco motore aumenta di 50 gradi la sua temperatura;
con il boiler acceso - quindi mandando acqua preriscaldata nel circuito di raffreddamento - il blocco motore aumenta di 57 gradi la temperatura.
Risultato pratico che ipotizzo: se si accende il boiler elettrico 220V con congruo anticipo rispetto all'avviamento del motore, quando si avvierà lo stesso la pompa del circuito acqua dolce farà circolare acqua preriscaldata mandando in temperatura il blocco motore un po' più in fretta.
Interessano i risultati di dettaglio, grafici, ecc ecc ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2012 05:05 da pedro_1970.)
|
|
08-12-2012 19:45 |
|