11-12-2012, 15:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2012, 15:23 da kermit.)
Citazione:JARIFE ha scritto:Questo è quello che avviene nella circolazione motore/scambiatore, ma nella circolazione motore/boiler è sempre libera almeno nel mio motore.
Citazione:pedro_1970 ha scritto:
Scusate, una idea forse stupida. Ma se io inserisco una pompa elettrica a 12v a bassa corrente bassa velocità di circolazione sul circuito boiler, non è che riesco a 'forzare' la circolazione che non avviene per convezione ? oppure se inserisco tale pompa sul circuito provoco problemi quando funziona quella del motore, perchè ho creato uno squilibrio idraulico sul circuito ?
Ricorda però che fino a che l'acqua non raggiunge 70-80°C la valvola termostatica non apre e l'acqua non circola nel motore.Nel boiler l'acqua è circa a 60-65°C meno una decina di gradi ,minimo, che perderebbe lungo il tragitto boiler-motore.
Io penso che,con boiler bello caldo,una volta avviato il motore qualcosa arrivi e alla fine possa anticipare il riscaldamento di qualche . stiamo parlando di poca cosa.
Personalmente ho adoperato per anni il Webasto che riscalda il circuito di raffreddamento ed anche il sistema elettrico a resistenza usato in Scandinavia,con questi sistemi sì che il motore può trarre beneficio.
BV
Ribadisco il concetto anche con la mia nuova barca nella quale il boiler è all'interno del vano motore praticamente a pochi cm dal motore.
Arrivo in barca e dopo aver acceso il boiler si ha addirittura tutto il vano motore caldo.
Ciao

