Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:pedro_1970 ha scritto:
Scusate, una idea forse stupida. Ma se io inserisco una pompa elettrica a 12v a bassa corrente bassa velocità di circolazione sul circuito boiler, non è che riesco a 'forzare' la circolazione che non avviene per convezione ? oppure se inserisco tale pompa sul circuito provoco problemi quando funziona quella del motore, perchè ho creato uno squilibrio idraulico sul circuito ?
Ricorda però che fino a che l'acqua non raggiunge 70-80°C la valvola termostatica non apre e l'acqua non circola nel motore.Nel boiler l'acqua è circa a 60-65°C meno una decina di gradi ,minimo, che perderebbe lungo il tragitto boiler-motore.
Io penso che,con boiler bello caldo,una volta avviato il motore qualcosa arrivi e alla fine possa anticipare il riscaldamento di qualche minuto...ma stiamo parlando di poca cosa.
Personalmente ho adoperato per anni il Webasto che riscalda il circuito di raffreddamento ed anche il sistema elettrico a resistenza usato in Scandinavia,con questi sistemi sì che il motore può trarre beneficio.
BV
Questo è quello che avviene nella circolazione motore/scambiatore, ma nella circolazione motore/boiler è sempre libera almeno nel mio motore.
Ribadisco il concetto anche con la mia nuova barca nella quale il boiler è all'interno del vano motore praticamente a pochi cm dal motore.
Arrivo in barca e dopo aver acceso il boiler si ha addirittura tutto il vano motore caldo.
Ciao