13-12-2012, 16:58
Sulla mia barca, Hanse 400, viene montato di serie un fiocco al 95% con rotaia a prua dell' albero, in crociera è semplicemente la soluzione migliore in quanto permette le virate in assoluta sicurezza anche quando sei solo al timone, inoltre la riduzione è più semplice in quanto la superficie da arrotolare è minore. Il prezzo da pagare è un certo squilibrio tra le due vele, con la randa che spinge molto la barca all' orza, inoltre è quasi obbligatoria un code 0 o gennaker per affrontare i venticelli.
In regata il fiocco diventa efficiente sopra i 12 nodi e ti permette di stringere qualche grado in più rispetto alle barche concorrenti ( della stessa categoria). Sotto questo range di vento per fare la stessa velocità devi sacrificare almeno 5 gradi di angolo.
Domenica scorsa mi hanno prestato un vecchio fiocco che a me arriva al 105%, devo dire che con 10 nodi di reale siamo stati dietro di poco a barche con vele tecnologiche ed abbiamo distrutto il nostro avversario diretto in categoria, quando col fiocco dovevamo sudare per stargli davanti.
Ergo, conviene sempre avere due vele di prua per la bolina!
In regata il fiocco diventa efficiente sopra i 12 nodi e ti permette di stringere qualche grado in più rispetto alle barche concorrenti ( della stessa categoria). Sotto questo range di vento per fare la stessa velocità devi sacrificare almeno 5 gradi di angolo.
Domenica scorsa mi hanno prestato un vecchio fiocco che a me arriva al 105%, devo dire che con 10 nodi di reale siamo stati dietro di poco a barche con vele tecnologiche ed abbiamo distrutto il nostro avversario diretto in categoria, quando col fiocco dovevamo sudare per stargli davanti.
Ergo, conviene sempre avere due vele di prua per la bolina!