14-12-2012, 05:35
Citazione:bullo ha scritto:All' andata e al ritorno c'è quasi sempre stato vento sul naso, quindi la bolina era stretta, per il vento medio direi che si dovrebbe aggirare sugli 8-10 nodi, con punte di 30 (in alto) e meno di 2 (in basso). L' esempio lo ho portato apposta perchè pertinente all' argomento del 3D ed in particolare ad un confronto di prestazioni tra barche con sovrapposizione e altre(a) senza (o quasi)anche se nate(a) per piani velici diversi. Certamente poi le tattiche sono diverse tra altura e bastoni, ma visto che tutti si faceva la stessa regata secondo me questo fattore, in questa discussione, rischia solo di creare confusione. Per le bonacce si deve far muovere la barca e ti garantisco che la randa ST ha tela proprio dove serve.
Lunar dai tempi dei passaggi alla 500 mi risulta che di vento ce ne sia stato. Se ci fossero state bonacce? Poi ti dico una mia oppppppinione: nelle regate d'altura fare una bolina molto stretta non serve perchè il vento cambia, gira, conviene far correre la barca e fare sempre il bordo che ti avvicina di più alla meta, tutto il contrario dei bastoni dove vai dalla parte da dove girerà il vento.-
BV