Citazione:zankipal ha scritto:
quel tessuto all'interno evita che l'aria scappi in alto evitando le turbolenze nella parte alta della randa
hm, si', senz'altro
pero' la resistenza indotta (cioè la resistenza di estremità di un profilo finito indotta dal fatto che la superficie produca portanza) è abbastanza ben modellizzata: si hanno i coefficienti di portanza e resistenza per un profilo ad allungamento infinito, quindi senza vortici di estremità, poi a seconda dell'allungamento reale si puo' calcolare quanto incida la resistenza indotta.
a livelli di skiff, o anche a livelli di barche comuni, l'aumento di velocità del vento con l'altezza sul mare è tale da creare un profilo di portanza secca /mq che sovrasta qualsiasi resistenza indotta.
In altre parole, se si riuscisse a mettere un 'tappo' alla fine della vela si ridurrebbe la resistenza indotta di tot, ma se si riesce a mettere più superficie velica lassù dove il vento è più forte l'effetto è molto molto più sensibile. Con il 'tappo' si riduce la resistenza indotta, con relativamente più superficie in alto si aumenta la portanza secca in modo molto più sensibile.
Tanto meglio se si aumenta la superficie in alto e ci si mette anche il tappo
Bisognerebbe trovare un modo di issare i genoa all'inverso (e poi riuscire a 'scottarli'), il pancione in alto e la punta in basso. Il vento è lassù