Salve a tutti. Spero di riuscire a riaprire questa discussione per avere la vostra opinione sulla mia esperienza premesso che non molta pratica.
Quest´anno ho acquistato la barca in foto (Fijord 7 di 7,25 mt) con un piccolo flap posteriore (non si vede molto bene) che a barca ferma resta sollevato dall´acqua di circa 8 cm a seguito alleggerimenti effettuati dal precedente proprietario (anche l´implementazione del Flap e´stata opera sua).
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Dopo alcuni lavori in cantiere, compreso l´implementazione del secondo comando a poppa (a barra), a maggio ho messo la barca a mare e ho notato quanto segue:
- sensibile difficoltä di manovra in retromarcia ma questo sembra normale visto quanto ho letto;
- impossibilitä pratica a lasciare il timone in quanto, in tale contesto, la barca effettua una sensibile virata su un lato;
- a seguito di detta virata si ha una certa difficoltä a riprendere 'la retta via' (serpentina) e il timone a barra risulta molto duro /collegamento ruota/barra meccanico/.
A ottobre ho portato la barca da Agropoli a Torre del Greco (NA).
Nonostante le previsioni perfette (sole e mare calmo) a 5-6 miglia di Agropoli in direzione di Punta Campanella e´ cominciato ad alzarsi vento e mare da est nord-est (da terra); ho alzato la randa ma dopo circa 15 minuti ho dovuto cambiare rotta e dirigermi verso Salerno per prendere il mare sul mascone.
Viaggiavo a motore a 6-6,5 nodi con acqua che spesso passava sopra al tettuccio della barca; dopo circa 90 minuti il tutto ha cominciato a ridursi e, quindi, ho ripuntato su Punta Campanella per andare, poi, a Torre del Greco.
Durante tale tragitto, dopo la buriana, ho avuto la netta sensazione di una difficoltä a mantenere una rotta rettilinea pur senza lasciare il timone.
Ho fatto guidare ad altri la barca nei giorni successivi e hanno confermato tale difficoltä.
Precisato che tutte le difficoltä sopraindicate si riferiscono alla navigazione con motore e che l´elica non risulta danneggiata, Le domande:
- esiste, per queste barche a chiglia lunga, difficoltä a mantenere la rotta anche in marcia avanti ?
- tenendo presente che la navigazione a motore tende ad 'appoppare' la barca e conseguenzialmente il piccolo Flap posteriore si immerge in acqua (anche per il peso di persone a poppa) con un certo angolo l´andamento potrebbe essere condizionato ?
- avendo rilevato una accentuazione delle difficoltä di governo del natante dopo la buriana nel golfo di Salerno mi e´ venuto il sospetto che si possa essere deposita acqua nel fondo della barca. Ciö potrebbe essere possibile solo nelle zone centrali adiacenti al vano motore ma non sono visibile perche´ il precedente proprietario ha avuto la brillante idea di riempire gli accessi da prua e da poppa con poliuretano espanso per 'attutire il rombo del motore' (!!!!!!!...)
Voi cosa ne pensate ?
Graziamenti anticipati per i cortesi riscontri che vorrete fornirmi con l´augurio di un buon anno 2013.