Citazione:doge49 ha scritto:
Citazione:osef ha scritto:
se fosse un problema di turbolenze marginali sarebbero winglet ma dovrebbero essere montate dalla parte convessa della vela. Come sulle ali degli aerei che sono all'insù.
Dalle foto vedo due strisce di filetti sulla randa proprio in corrispondenza della superficie del fiocco 'mancante'.
Dunque secondo me si vuol lasciare libera la randa di prendere il vento pulito in alto e contemporaneamente aumentare la superficie del fiocco in basso.
O meglio all'estremità. Basta che i filetti fluidi non passino dal lato a maggior pressione a quello a minor pressione.
Quindi quello che avevo scritto andava bene
Credo che una winglet serva a migliorare l'efficienza dell'ala su cui è montata.
Nel caso di questo fiocco la struttura in penna vuole bloccare le turbolenze che disturberebbero la randa in alto. Lasciandola libera di prendere un vento più 'pulito', lineare.
Poi, oltre ai filetti presenti sulla parte alta della randa (per il discorso che facevo prima), se ne vede uno, in balumina, proprio in penna al fiocco. Segnalerà il flusso d'aria nel canale? Penso che sotto quella 'piattaforma' si creerà pressione. Si potrà parlare di nuovo di effetto Venturi?
Comunque bella sperimentazione