28-12-2012, 00:10
Citazione:salva15 ha scritto:il piombo è stato banito dal commercio in quanto reputato velenoso un po come l'etherint la gomma ad alta densità soprannominata 'massa' che lo sostituisce serve a frenare le basse frequenze quelle per intenderci che sono le più difficili ma se detta massa non ha modo di muoversi e restare distanziata fisicamente dalla parete da isolare fa effetto contrario amplifica il rumore trasmettendolo il sandwich foam massa foam serve a questo inoltre il foam stesso taglia le alte frequenze e la copertura in alluminio o polietilene impedisce che il foam si intrida dei vapori di idrocarburi presenti nel vano motore.
Chiedo scusa al moderatore ma la ricerca che ho fatto preventivamente mi aveva evidenziato solo le discussioni a tutto il 2009; avrò sbagliato qualcosa.
Ritornando all'oggetto vorrei porre una domanda probabilmente sciocca ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sui concetti di funzionamento.
Mi sembra di aver capito due cose:
1. per insonorizzare il vano motore serve un fonoisolante e non un fonoassorbente;
2. il piombo (o materiale sintetico equivalente - quale ?), data la sua densità, è il fonoisolante per eccellenza.
Prescindendo un attimo dal peso, perchè non utilizzare direttamente lastre di piombo (o equivalente) da 1 mm magari fissate su di un leggero compensato marino verniciato per poi posizionarle sulle pareti del vano motore ? (con il piombo coperto dal compensato)
Posso immaginare che il Poliuretano (o altro simile) possa contribuire ma il % relativo è siginificativo ?
Oppure detto Poliuretano ha un'azione complementare senza la quale si vanifica quella del Piombo ?
A voi e grazie.
Buon vento
