Citazione:Tamata64 ha scritto:
Ciao Kermit, posso farti un paio di domande?
La funzione del disco di compensato marino è quella di offrire una superficie elastica alla compressione per poter tirare meglio il passascafo?
Per togliere le vecchie prese a mare hai usato il flessibile ma come hai fatto?
Il taglio sembra avvenuto tra il dado di serraggio e la parte esterna del passascafo. Lo hai fatto dall'esterno?
Ultima domanda: per verificare lo stato delle prese a mare e dei portagomma, con la barca sull'invaso ovviamente, come si può fare?
Si il disco oltre ad offrire una superficie elastica aumenta la superficie di appoggio e migliora la stabilità del passascafo. Considera che la VTR è un materiale abbastanza rigido e se l'unione è troppo rigida si potrebbero creare pericolose fratture.
Il taglio dei passascafi va fatto dall'esterno (si toglie il fungo di appoggio) con un flessibile con disco sottile va fatto con attenzione lungo il bordo evitando di intaccare la vtr, il materiale da tagliare (ottone/bronzo)è piutosto tenero al taglio.
La verifica delle prese a mare per quanto mi riguarda è difficile da fare, l'ispezione visiva non è affidabile, al limite si dovrebbero prendere a martellate ma a questo punto ci si toglie il dubbio cambiandole a prescindere. Nel mio caso vedendole a posteriori non era necessario.