23-01-2013, 23:02
Citazione:enio.rossi ha scritto:
Salve a tutti. Ho fatto un controllo subacqueo al bulbo ed ho travato evidenti colature di ruggine. Penso quindi che all'alaggio dovrò anch'io affrontare il problema della neutralizzazione della ruggine sul bulbo in ghisa (cast iron). Mi è sembrato di capire da questo 3d che il procedimento (non potendo sabbiare perchè costerebbe troppo dovendo portare la barca in un cantiere) sia quello di pulire a pezzi le parti arrugginite fino a renderle lucide (frullino?) poi lavare con acido fosforico , ripulire con belin di acciaio poi dare subito fondo epoxy in due mani. Ci sono suggerimenti migliori?
Per il problema che hai tu ,non si deve dire ' non faccio la sabbiatura perchè costa troppo' ma faccio alaggio , carteggiatura e altre cose necessarie all'opera.
La sabbiatura è un'operazione tassativa .O la si fà o non si fà nulla!!!!
La carteggiatura non toglie assolutamente tutta la ruggine .
Immagina che il manufatto in ghisa sia come una microscopica spugna , se carteggi lisci solo la superficie , ma nelle porosità, nei crateri e nelle soffiature della fusione della ghisa non asporti la ruggine che sotto sotto continua ad agire e ti mangerà tutto il bulbo.
La ghisa è estremamente reattiva alla ruggine.
Io sono 30 anni che come lavoro lotto contro la ruggine e da 25 anni eseguo sabbiatura sul metallo; purtroppo nel mio lavoro non faccio barche ma solo elementi metallici.
E poi in termini economici la sabbiatura costa molto d meno della carteggiatura .
Un bulbo di una barca di 12 metri, come esempio, si sabbia in una mezza giornata , compreso il tempo di mettere paratie intorno per non danneggiare i vicini e un telone sopra la barca.
Una carteggiatura di un bulbo che ,anche se accurata è inefficace, occupa almeno una giornata e mezza se non due.
Per tanto che possa prendere un sabbiatore serio sarà al massimo 500 €
Questa è la mia opinione e spero possa servirti .
Ciao
Franco
