Rispondi 
giri motore
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
giri motore
Citazione:davidef ha scritto:
La mancanza di acqua potrebbe aver causato il surriscaldamento del motore, il livello basso potrebbe essere perche' nessuno l'ha mai rabboccato.
Ora sicuramente devi controllare che non ne consumi altro e a freddo apri il tappo e accellerando mentre il motore si scalda devi controllare dal buco del tappo vedi venire su delle bolle d'aria, se si hai la guarnizione della testa bruciata. Se no dovrebbeessere a posto.
Seconda prova da fare. Motore al minimo in moto a freddo con una chiave provi ad allentare il tubo che porta il gasolio agli iniettori uno per volta , se il tubo che allenti spruzza gasolio e il motore si sbilancia e gira male e stringendolo torna a posto vuol dire che quel cilindro e o l'ignettore e' efficente.
Fai questa operazione un cilindro alla volta e vedi se noti delle differenze ovvero se allentando un tubo il motore non cambia regime o assetto li hai un problema, o non arriva gasolio e non spruzza, o l'ingnettore e' fottuto o il cilindro e' grippato.
Se da uno dei tubi non ti arriva gasolio come agli altri allora il problema sono i pompanti della pompa grippati.
Una volta verificato questo prova aspirando il gasolio direttamente da una tanichetta , se il problema svanisce potresti avere il pescante del serbatoio tappato o altro componente del circuito di alimentazione. Filtro, decantatore.
Se neanche in questo modo trovi il problema altra prova da fare a freddo, fai avviare il motore con lo stop schiacciato e dallo scarico ascolti se senti soffiare se si hai una valvola di scarico pbruciata.
Controlla infilando il dito nel vano del tappo dell'o
Io se sulle pareti del coperchi o della testa hai della cremina biancastra emulsione d'acqua, a quel punto camicia cilindro criccata o testa rotta.
Verifica se il livello dell'olio aumenta usando il motore e eventualmente anche il colore del refrigerante se e' nero lo cambi e fai dei lavaggi con acqua dolce e poi provi a rimettercelo e a vedere se si risporca, meglio smontare lo scambiatore e la termostatica e immergerle nell'acido prima di cambiare l'antigelo.

Spero di averti dato info utili. I miracoli pero' da distante li fa solo il signore !!! Qualche volta.

P.s. A tutti gli ADV. Specialmente sui volvo. L'anti gelo va cambiato ogni 4 anni al massimo perche' perde le caratteristiche anti corrosive e allora puo' succedere, non sempre ma nemmeno cosi raramente, che si buchino le camicie dei cilindri.


Bravo Davidef, ottimo intervento...
24-01-2013 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si Ala68 40 2.173 25-09-2024 23:35
Ultimo messaggio: mauryc68
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 420 20-09-2024 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 1.932 21-07-2024 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 947 23-03-2024 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.226 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 409 12-09-2023 07:55
Ultimo messaggio: Wally
  giri motore yanmar 4JH4E Mario1970 1 866 22-08-2023 19:51
Ultimo messaggio: Wally
  D1-20 volvo non sale oltre i 2000 giri Nandox 4 938 20-08-2023 00:04
Ultimo messaggio: Nandox
  Bukh DV20 non prende giri smior 6 874 13-08-2023 07:11
Ultimo messaggio: Wally
  perdita vistosa di velocità e giri motore Piper79 3 1.363 31-10-2022 08:30
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)