Citazione:francocr68 ha scritto:
Normalmente quando si dichiara l'uso dell'avvolgifiocco (per averene l'abbuono) si intende che si utilizzerà una sola vela di prua avvolgibile (nel senso che può essere usata ridotta avvolta). Se tu cambi vela di prua (che tu lo faccia in regata o fra una prova e l'altra) non ti dovrebbe spettare abbuono per l'avvolgifiocco.
Il 'normalmente' continuo a non capirlo, scusate ma continuo a non capire...capita....dove sta scritta sta cosa? di che regolamento parliamo? IRC o ORC? sull'Irc si parla di avvolgitore e di misure massime della vela più grande e poi del numero di fiocchi che si hanno da usare in regata più piccoli di quello massimo, e se quello massimo é più del 130%, Il tutto al netto del fiocco da vento duro, come da specifica ISAF 4.26. Oltre a questo chiedono se si usa o no il fiocco appena citato. Quindi mi dite cortesemente quale norma dice che non posso mettere su questi fiocchi che sono dichiarati in certificato?
Per andature portanti fino a 3 spi senza aggravio di rating e le misure sono quelle del più grande di questi.
Sul certificato semplificato neanche sono specificati questi dati, infatti é un pò più penalizzato di quello completo. Il fatto che si dichiari la presenza dell'avvolgitore é perché questo (una volta, oggi non é sempre detto) aveva il tamburo più alto della coperta per cui le vele di prua erano penalizzate da questo fattore e non solo da questo. Probabilmente mi sbaglio e avete ragione voi ma a questo punto anche la vela deve essere da avvolgitore e non una vela 'normale' inferita li. Se però qualcuno fa presente la regola ci si leva prima i dubbi.