02-02-2013, 04:33
Solo per informarvi della conclusione.
Ho portato in cantiere la barca per togliere il Flap e fare una pedana (ad altezza ben superiore) con relativa scaletta.
Una volta a terra ho scoperto quanto sospettavo: la pala del timone aveva un gioco di 80-90 millimetri sull'asse !!!!! All'interno della pala (vetroresina) si è staccata la staffa o le staffe e, quindi, la stessa non era più solidale con l'asse.
Evidentemente già esisteva un minimo di 'scollamento' che durante la buriana nel Golfo di Salerno, con il notevole sforzo a cui è stato sottoposto il timone, si è sensibilmente dissestato.
Quanto sopra, unitamente all'effetto del flap, non poteva consentire un minimo di governo decente della barca.
Saluti
Ho portato in cantiere la barca per togliere il Flap e fare una pedana (ad altezza ben superiore) con relativa scaletta.
Una volta a terra ho scoperto quanto sospettavo: la pala del timone aveva un gioco di 80-90 millimetri sull'asse !!!!! All'interno della pala (vetroresina) si è staccata la staffa o le staffe e, quindi, la stessa non era più solidale con l'asse.
Evidentemente già esisteva un minimo di 'scollamento' che durante la buriana nel Golfo di Salerno, con il notevole sforzo a cui è stato sottoposto il timone, si è sensibilmente dissestato.
Quanto sopra, unitamente all'effetto del flap, non poteva consentire un minimo di governo decente della barca.
Saluti
