Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:epeter ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Vorrei sottoporvi le mie prese a mare.
La barca è del 2002 e io che ce l'ho dal 2007 non le ho mai cambiate. Prima non so ma mi sembra strano.
Vorrei cambiarle ma visto che non costano 2 lire e viste altre spese in corso (vele) vorrei rimandare al prossimo anno.
In realtà vorrei tirarne giù una valutare il suo stato e poi cambiarla magari evitando di cambiare la valvola ma, ovviamente, cambiando il passascafo, la curva ed il porta gomma.
CHe ne dite?
Fare la prova con martello di gomma mi fa un po' di ansia. Magari non molla ma muovendo il passascafo magari comincia qualche infiltrazione di acqua. E' una prova che si fa? Se si, dove si picchia e con che forza?
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Prendere a martellate una presa a mare per vedere se regge, con la barca in acqua?!? 

Se hai deciso di affondare la barca, ti consiglio di fare dei fori con il trapano e la punta del 24, ci mette qualche minuto in più ad andare giù, ma fai meno fatica.
La barca è a terra, ovviamente, ma se la prendi a martellate e si muove un po' il passascafo chi mi garantisce che tenga ancora quando varo?
Ok, non si capiva che la barca era a terra! Sinceramente, prendere a martellate una presa a mare per vedere l'effetto che fa, è una cosa che proprio non farei e che comunque non credo serva a molto. Per verificare le condizioni, fossi in te, proverei a sostituire quella che ti sembra messa peggio. Una volta smontata e tagliata, cercherei di capire lo stato e in base a quello deciderei se lasciar stare le altre o cambiarle. Per rimuoverla, cerca di svitare il dado interno, anche di poco, in modo tale da riuscire a spingerla fuori. Se riesci a smontare la valvola, cosa non sicura perché magari si è ossidata, allora la sfili dal di fuori e il gioco è fatto. Anzi, invece di prenderla a martellate puoi usare un estrattore autocostruito come quello in figura:
Se invece non riesci a svitare la valvola dal passascafo, come è successo a me, devi agire da fuori con il flessibile e grande attenzione (anche in questo caso, se svitando il dado interno riesci a farle uscire un poco, aiuta!).
Comunque, con un poco di pratica, è un lavoretto che si riesce a fare da soli in non molto tempo.
Buon lavoro.