18-03-2013, 17:34
Entrambe le posizioni vanno attentamente valutate:
effettivamente se Vroilik ha disegnato il piano velico così avrà avuto le sue ragioni, e le rande hanse sono effettivamente molto potenti e Piccoletto il piano velico, tuttavia rimane il dubbio che il progettista abbia 'dovuto' sposare la filosofia Easy Saling imposta dal cantiere, metnre se avesse dovuto pensare alla performance pura non si sarebbe limitato al 90% di sovrapposizione.
In medio stat virtus dicevano gli antichi, forse un genoa al 105% potrebbe essere capra e cavoli, non snaturare il piano velico e garantire quel po' di potenza in più che in ariette leggere si sente mancare.
Poi verrebbe da chiedersi se gli errori di tempismo sulle scotte prodiere in virata non si rimangino il vantaggio di velocità acquisito rispetto alle virate sistematicamente perfette garantite dall'autovirante, ma questa è un'altra storia...
effettivamente se Vroilik ha disegnato il piano velico così avrà avuto le sue ragioni, e le rande hanse sono effettivamente molto potenti e Piccoletto il piano velico, tuttavia rimane il dubbio che il progettista abbia 'dovuto' sposare la filosofia Easy Saling imposta dal cantiere, metnre se avesse dovuto pensare alla performance pura non si sarebbe limitato al 90% di sovrapposizione.
In medio stat virtus dicevano gli antichi, forse un genoa al 105% potrebbe essere capra e cavoli, non snaturare il piano velico e garantire quel po' di potenza in più che in ariette leggere si sente mancare.
Poi verrebbe da chiedersi se gli errori di tempismo sulle scotte prodiere in virata non si rimangino il vantaggio di velocità acquisito rispetto alle virate sistematicamente perfette garantite dall'autovirante, ma questa è un'altra storia...
