Citazione:albert ha scritto:
Direi che manca un elemento per dare un consiglio mirato: su sta benedetta barca devi andarci a fare il mondiale e c'è un armatore col portafogli a fisarmonica che compra bozzelli, rotaie, cambia le varee, lascia che gli trapanino la barca, oppure si va a fare la regata del circolo e 'i che c'è c'è'...
Nel primo caso smonta, fai, sbizzarrisciti in attrezzature sofisticate, stravolgi la barca ( ma tieni presente che sul 35 un tessile con un 4:1 con il rimando nello stopper in condizioni toste pompa troppo ) in tutti gli altri casi fai come si faceva ai tempi in cui sono nate quelle barche e come suggerisce sailor 13: in condizioni tranquille e leggere lo stralletto lo sganci quando armi il tangone e lo riagganci quando lo disarmi (quando si va strallati infatti gli dà fastidio), mentre se c'è mare formato lo sganci e lo riagganci ad ogni strambata ( ma quante mai ne farete??)....
Ciao
LA SECONDA CHE HAI DETTO!
Questo equipaggio vorrebbe solo divertirsi un po': non ha alcuna velleità agonistica estrema. Diciamo che a me è stato chiesto di sistemargli (con moderazione) le manovre, fornirgli uno spinnaker e tutto l'ambaradan per farlo funzionare, e allenargli un po' l'equipaggio, composto per lo più da gente che rischierebbe di farsi male.
A pensarci bene una soluzione più semplice, ed efficace, potrebbe essere un paranco non rinviato in pozzetto manovrato dal 2.
dopodomani vedo un po'.