Citazione:Fede55 ha scritto:
x Sasuke:
ti crescono delle alternatorine?...
A parte gli scherzi, premesso che non sono un grande tecnico, anzi... ma studiando il circuito ho fatto scoperte interessanti. Ad esempio, che la 'lampadina del generatore', ovvero la classica spia rossa (di solito) che si illumina quando si da tensione al quadro, non serve soltanto a quello: fornisce anche un carico all'avvolgimento di eccitazione dell'alternatore. Cosa che un diodo led non potrebbe fare. Come conseguenza, se per caso la suddetta lampadina (sempre quella che sul quadro s'illumina di rosso) fosse interrotta, da quel che ho capito, non permetterebbe al generatore (alternatore) di funzionare nonostante sia perfettamente a posto. Quindi credo che una controllatina allo stato della 'spia del generatore' non ti costi nulla... Poi, puoi sempre provare con le alternatorine dell'est 


Federico
Grazie Federico. speriamo sia quello. Però non si spiega perchè siamo 'costretti' al riavviare la seconda volta perchè si 'ecciti'.
Proveremo a fare cosi
1) Controllo lampadina
2) Rifare saldature e capicorda
3) Non so se si possa fare - e magari dimmi tu se si puo - vorrei escludere totalmente il pannello esterno e fare un avvio (non so come) dall'interno e vedere cosa dice l'amperometro.
Se funzionasse tutto significherebbe che il problema sta nel quadro esterno, altrimenti il problema e' nell'alternatore.
E' una minchiata il punto 3?
Grazie, S.