Su sailcut non mi esprimo per le ragioni già spiegate.
Quella del fiocco mi sembra invece una soluzione abbastanza azzardata e non farei troppo affidamento sulla buona sorte

Però se le premesse sono quelle che hai detto (ossia che è materiale da buttare, e anche tu hai un po’ di tempo e denaro da buttare), allora potrebbe essere l'occasione per fare un po’ di pratica e capire meglio come funziona (o funzionerà

) una vela.
Come hai determinato i 480 cm del ghindante?
Nella determinazione delle altre due dimensioni (balumina e base) hai tenuto conto di questa regoletta?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La domanda sull’amantiglio non l’ho capita.
Se hai dei dubbi allora non metterlo (ammesso che il tuo albero sia predisposto per questa manovra), e dopo qualche uscita capirai da solo se hai fatto bene oppure no.... se, nel frattempo, quei tre ponti non ti avranno fatto passare la voglia di andare a vela
PS. Comunque, se fossi in te, non abbandonerei l’idea di acquistare vele usate di qualche deriva che possano essere adattate alla tua barca, magari con qualche semplice lavoretto di rifilatura.
Ad esempio qui mi sembra che ci siano buone occasioni per recuperare del materiale forse spendendo meno di quello che spenderai per costruirti le vele da solo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=84902
Tutto il tempo risparmiato potrai dedicarlo al completamento dello scafo, così potresti essere in mare già quest’anno.
Tieni inoltre presente che, dovendo abbattere ogni volta l’albero, ti serve un’attrezzatura semplice e soprattutto leggera e facile da maneggiare, mentre invece le vele che stai realizzando verranno comunque pesanti trattandosi di un dacron per barche molto più grandi della tua (soprattutto la randa, che è quella che potrebbe crearti più problemi nell'armarla e disarmarla ogni volta).
Vedi tu.
Ciao