25-04-2013, 00:34
Citazione:mzambo ha scritto:
Beh, io cerco solo di capire se 1700 € di differenza per le nuove in laminato davvero portano un beneficio sostanziale rispetto a nuove in Dacron,
- nell'ordine del 1/2 - 1 nodo con 5-15 nodi d'aria (data la barca sopra menzionata),
- se davvero con 20-30 nodi ho un sostanziale beneficio in termini di sbandamento,
- se con una cura da crocierista le vele in laminato non siano da gettare dopo 3 anni. E per cura da crocierista esemplifico dicendo che da Pasqua a Ognissanti il genoa resta sul rollafiocco con la drizza lascata e la randa resta nel lazy bag con la base lascata. Da Ognissanti a Pasqua poi le vele, asciutte e ben piegate sono nello sgabuzzino e ne escono solo per le regate dell'invernale, a cui si partecipa più per divertirsi e imparare che per fare risultato.
Diciamo che se i benefici sopra menzionati fossero davvero confermati ragionererei davvero sull'opzione 1700 € in meno e vele laminate in più. Se però parliamo di benefici molto sfumati, in condizioni particolari, magari rilevanti solo in regata, tango volentieri i 1700€ in tasca e li uso in altre mihgliorie.
Capisco che sia una domanda semplificata a un problema complesso.
No, non ti preoccupare dopo 3 anni non le butti...
...le hai già dovute cambiare l'anno prima!!!
Un genoa laminato per essere sfruttato al meglio deve avere un taglio radiale e radiale/avvolgifiocco non stanno molto bene insieme;
secondo una volta avvolto anche solo un paio di giri il laminare perde quasi tutti i suoi vantaggi.
Il lazybag poi per la randa in laminare non è proprio il massimo, andrebbe ripiegata bene e con cura ad ogni ammainata, non pensare di poterla maltrattare come una vela in Dacron.
Se hai soldi da spendere ti fai un bel gioco di vele (Randa e tre di prua) e ogni sera le ripieghi come si deve, rinunci al rollafiocco e ti diverti a correre,
altrimenti tienti il dacron e regolale al top, vedrai che qualche decimo di nodo lo guadagni solo migliorando di volta in volta la tua abilità nel regolarle.
BV
