Citazione:francidoro ha scritto:
fammi capire , sul profilo dici di avere una Aloa 27, ma davvero su una barca di 8-9 metri vuoi mettere un serbatoio di 150 litri a prua ?
Detto questo, penso che due setti antisciacquio posti a metà serbatoio siano più che sufficienti, con portello d'ispezione centrale largo abbastanza da farci passare un braccio.
Il setto antisciacquio deve essere sufficientemente 'basso' da consentire al braccio di ruotare dentro il serbatoio.
Il setto non dovrebbe essere da paratia a paratia.
L'ideale sono due semi-paratie agganciate una per ogni lato del serbatoio ... che arrivano alla mezzaria dello stesso.
Non so se riesco a spiegarmi, magari faccio un disegnino, che è più facile da vedere che da dire
Più o meno una cosa simile avevo sulla mia vecchia barca, era per il gasolio, un poco più piccolo, 120 litri.
BV
Chiarissima la spiegazione delle due mezze paratie. Una intera però aiuterebbe anche a fare da supporto strutturale.
C'è un motivo particolare per cui suggerisci questa soluzione?
Per quanto riguarda la capacità del serbatoio, l'idea è di riempirlo solo quando sono in vacanza e non durante i trasferimenti.
Fino ad oggi ho utilizzato un serbatoio flessibile che mi ha sempre creato problemi:
1) necessità di controllare attentamente il livello durante il carico alzando materassi e tutta l'infinità di cose che le donne ci mettono sopra quanto di va in vacanza.
Gonfiandosi troppo si solleva fino a forzare il pagliolo con conseguenti problemi tipo rotture o perdite.
2) causa forma del gavone con riesce a pescare bene avanzando almeno 30 litri
3) pur usando tutte le attenzioni si formano sempre bolle d'aria con conseguente 'lavaggio integrale ad alta pressione' le prime volte che apri i rubinetti
4) indicatore di livello inesistente, mentre sul fisso pensavo di introdurne uno 'a vista', sul modello già utilizzato per il serbatoio del gasolio.