Rispondi 
Come e perchè GPH
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.828
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Come e perchè GPH
Trovi tutto qui: http://www.orc.org/index.asp?id=8

Il sistema di calcolo dei compensi non è altro che un vpp (velocity prediction program) e dunque, dato che 'predice' le prestazioni in base ad una serie di misurazioni di scafo/appendici/piano velico, lo fa anche per barche che non hanno ancora toccato l'acqua, e, salvo qualche aggiustamento universale nei casi di buchi palesi, non c'è nessuna attinenza diretta tra teoria e pratica: è per questo che difficilmente una barca progettata al di fuori dei parametri orc o che non sia stata ottimizzata in base a questi difficilmente riuscirà vincente.

Comunque il GPH attualmente non dovrebbe più essere utilizzato per calcolare i compensi, ma solo per individuare le classi, mentre i numeri da utilizzare nelle diverse ipotesi di regata in cui non si usi il sistema del vento implicito, si trovano nel certificato sotto la dicitura 'scoring options'. ( ma molti cdr non lo sanno o non lo fanno!!)

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013 02:15 da albert.)
14-06-2013 02:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.103 04-02-2025 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.737 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.550 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 7.560 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 16.272 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 11.900 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.915 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 15.849 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 11.893 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 18.988 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)