Citazione:ibanez ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Nel mio invertitore Hurt, da sempre, ho messo olio ATF, come da manuale. Quest'anno il mio meccanico, dopo averlo aperto per cambiare un paraolio che perdeva, mi ha messo olio 15/40, come quello del motore.
Dice che è stato verificato che è meglio fare così. Del mio meccanico mi fido, è preparato e onesto. Fatto sta che da gennaio l'invertitore va senza problemi. Ora sto in Croazia da quasi un mese e da gennaio le ore di motore, con l'olio 15/40, sono ormai una cinquantina, compresa una smotorata Pola-Lussino di 7 e passa ore. Direi che i fatti gli danno ragione.
Il tuo meccanico sarà certamente bravo ma mi domando quale sia il criterio con il quale decide arbitrariamente di cambiare tipo di olio.
Supponiamo anche che il 15/40 vada bene, ma perchè rischiare?
L'ATF era sempre andato bene, giusto?
50 ore di moto per un invertitore non sono nulla, non è che gli ingranaggi si sbriciolano ma secondo me sei ancora in tempo a ricambiare l'olio e mettere un ATF.
Chi ti dice che alla lunga non comincino a verificarsi fenomeni di pitting sui denti, che i dischi non si deteriorino prima del tempo etc....
Tanto rispetto per il tuo meccanico ma se il 15/40 fosse stato meglio perchè mai i progettisti hurt si sarebbero presi la briga di specificare un ATF?
...ma soprattutto, quanto hai risparmiato mettendo un 15/40 rispetto ad un ATF?
E in rapporto ai costi annui di una barca quanto ti ha inciso?
Sicuro che ne valga la pena?