mah ... dipende da cosa intendi per botta secca ...
... a) smanacciata brutale alla leva per cui i giri sono saliti brutalmente prima che la marcia fosse ben inserita
... b) sgasata brutale dopo che avevi sentito l'inserimento degli ingranaggi
se hai messo una crocetta sulla risposta b), perchè mai dovresti preoccuparti dell'invertitore? ... qualche apprensione invece se fai questo gioco brutale con un'elica abbattibile (ci vuole un attimo di progressività ... ma solo un attimo)
se hai messo una crocetta sulla risposta a) allora qualche dente potresti essertelo mangiato ... ma in quel caso la marcia inserita provoca una certa rumorosità sospetta (espediente per sapere se ...).
... comunque un'elica in acqua offre meno resistenza di un pneumatico sull'asfalto (molti si ricorderanno che una volta si facevano danni quando si lasciava la trazione integrale inserita procedendo su asfalto
)
Insomma, la manovra corretta è: inserire la marcia dolcemente e dare gas solo dopo aver sentito il 'clok' ... e (in caso di elica a pale abbattibuili) aspettare il posizionamento delle pale stesse (comunque siamo nell'ordine del minuto secondo).