Frizzz,
il motore l'abbiamo trovato in Inghilterra, cercavamo qualcosa di semplice e compatto. Avevamo visto la ASMO MARINE che faceva specificatamente motori elettrici marini piccoli solo che nell'annetto buono che ci abbiamo messo a decidere ha chiuso. Il produttore a monte però esiste ancora e anche se non hanno un bel sito da vedere i motori sono gli stessi.
nello specifico credo che il nostro sia questo
http://www.lmcltd.nethttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/documents/LEM-200_Brochure.pdf
per i dati precisi mi sembra di ricordare che fosse 13 kW a 72 V quindi il 'D127' ma devo controllare...
non sono ferrato per niente in roba elettrica per cui di più non so che dirvi.
Tieni presente che Gometra sarà una barca a vela con motore ausiliario, serve per entrare e uscire dal porto poi si tirano su le vele, sappiamo bene che non ci si va in Sardegna a motore con un affare così.
La stima a spanne (ché fare la previsione di resistenza di uno scafo così non è cosa semplicissima) dovremmo poter navigare a una discreta velocità con meno di metà della potenza disponibile (5 kW), il resto è in più per avere del margine se c'è da manovrare controvento o dare una 'sgasata' di emergenza.
Stiamo cercando le batterie, ci sono le Mastervolt che son fatte bene ma non sono le più dense (energia/peso) sul mercato, le Corvus sono fighissime ma le vendono solo a box definiti che sono piuttosto scatolari e non ci stanno in barca, credo che chi se ne sta interessando abbia trovato un'azienda in Toscana che fa batterie el litio custom venendo a prendere le misure e costruendola per lo spazio che hai disponibile, purtrooppo di più non so per ora. Un'altra alternativa è cercare un produttore di batterie per computer e comprarne uno stock che sono sicuramente strasicure e testate, in quel caso fare i collegamenti precisi e il sistema di controllo della ricarica sarebbe la cosa più complicata.
Andrea