@ Riccardo.
Io direttamente non sono su cad 3d, ma di certo ci smanettano (anche se giurano di no:42

almeno in due del mio ufficio tecnico.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
@albodoro ma sei su cad3d? io sono iscritto da un pò di tempo, però è da qualche mese che non frequento più il forum.
Infatti... proprio per questo ho consigliato la tavoletta rivestita.
Più facile da realizzare per un non esperto, si può realizzare senza un intervento invasivo in coperta a due condizioni
- se, a parere di qualcuno, potevano esserci controindicazioni tecniche(che non visto).
- se smontando la [u]bocca di lupo[u] c'è sufficiente passaggio per applicare la tavoletta da sagomare in loco.
Citazione:riccardot5765 ha scritto:
in generale, quando lo spessore è tale da rendere potenzialmente fragile lo strato di materiale che si va ad utilizzare oppure quando si cercano caratteristiche tali che un solo materiale non può avere si utilizzano più materiali. talvolta tale tecnica si utilizza anche per fattori economici.
Non essendo emersi elementi di utilità o rilievo in contraddizione con la versione, considerato che
1) la zona è in un luogo difficile
@ Rurik
'.... a fianco c'è il foro del bocchettone di un serbatoio che toglie elasticità alla struttura. Dove c'è rigidità e lo sforzo eccede lo resistenza elastica del materiale si va a rottura.'
2)Garbino, che dovrà fare il lavoro, non ha grande esperienza.
Eviterei nel limite del possibile di farlo imbarcare in laminazioni di grande spessore, foriere delicati lavori di carrozzeria in coperta.
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@ Garbino
1) Smonta la griglia a bocca di lupo e vedi se hai spazio sufficiente per lavorare.
Posta eventualmente delle foto.
2) prendi una tavola di compensato marino e modellala per occupare la massima superficie sotto la galloccia.
3) avvolgila in 4 strati di
stuoia di vetro
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La stuoia non è un prodotto raffinato, non è carrozzabile direttamente ma è molto consistente e perfetto per operare in quella zona.
4)finita la tavoletta rivestita, caricala abbondantemente di
stucco di resina.
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Questo operazione ha due funzioni importanti:
a) incollerà la tavoletta alla barca.
b) prendendo perfettamente la forma della parte sotto la galloccia, creerà una corpo unico con perfetta distribuzione dei carichi.
5) Contemporaneamente all'applicazione della tavoletta, appena ha fatto presa, applica il sostegno della galloccia divelto.
Abbi cura di mantenere le distanze originali e magari usa la galloccia stessa come dima.
Finita la stagione, farai il piccolo lavoro di carrozzeria derivante dall'intervento.
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Se non si potesse accedere dalla griglia a bocca di lupo, dovrai laminare su di una zona consistente ed alla fine carrozzare tutto...[:286][:108]
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Se decidi per questa via e hai bisogno, manda un mp che ti faccio chiamare.
Buon lavoro!