Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Le ho montate per provarle spinto dalle tue stesse considerazioni, su un fiocco di un amico.
Aperte vanno benissimo ma sono rigide e quando avvolte tendono a tenere la balumina aperta in alto con tutto ciò che questo comporta.
Le ho sostituite con le verticali non appena si sono sbriciolate
alla 200 x 2 dell'anno scorso.
Non le consiglierei.
Ciao
Grazie Albert del feedback, allora cerco una soluzione alternativa che avevo già in mente
Aleufo usa fiocchi con stecche verticali (per chiarezza, parallele allo strallo) e non mi pare che abbia grandi perdite di performance... ovviamente considerando la scelta di averli rollabili.
La valutazione di Albert poi credo chiuda il discorso, ameno che non esista qualcuno che fa 'stecche' orizzontali gonfiabili efficienti, non sono informato e sarei abbastanza curioso, mi pare che qualcuno le usasse nell'ultima CA con i monoscafi, ma poi non ne ho più sentito parlare.
L'ultima volta che ho visto Ganzuria a punta Ala non aveva nemmeno le vele a riva e non so se lui abbia la fascia anti UV sul fiocco, probabile che lui utilizzi la barca assai meno di me e può anche togliere le vele quando sta ferma, per me sarebbe improponibile in quanto esco assai frequentemente (quasi ogni giorno).
Il problema è che la fascia anti uv fa prendere alla balumina un forma non più fasata con il resto della vela e le stecche verticali (che poi verticali non sono) non correggono minimamente il difetto semmai lo amplificano. Viceversa le stecche orizzontali 'sostengono' di più e sarebbero una buona soluzione ma allora dovresti rinunciare al rollafiocco.
Ora sto studiando una soluzione con il velaio, vediamo cosa succede