05-09-2013, 19:43
L'acqua che si era infiltrata proveniva dalla sentina... non è partita da sotto e arrivata su. Ho letto la tua discussione e in effetti mi ricorda i lavori che ho eseguito al bulbo 2 anni fa. Quando la tirai su per l'inverno ho notato subito il cedimento delle protezioni al bulbo e un pò di rruggine qua e la è comparsa. A quel tempo ho rimosso tutto e sono arrivato alla ghisa dopo ho fatto :
1° giorno:
- lavaggio ghisa con acqua dolce
- passaggio e smerigliata con carta fine bagnata
- asciugatura con pistola a caldo
- applicazione del ferox
- asciugatura
- lavaggio con acetone
- asciugatura
- applicazione di un bicomponente a base di zinco ( vado a memoria ma mi pare che era a base di zinco)
- attesa di asciugatura di circa 1 ora
- prima applicazione di primex epossidico
- seconda mano
2° giorno
- smerigliata fine a secco e pulizia con panno asciutto
- applicazione prima mano di vernice bicomponente
- asciugatura
- 2 mano ( la prima mano era colore bianca, la seconda l'ho scurita aggiungendo un paio di goccie di azzurro così se un domani cede capisco a che livello)
- asciugatura
- terza mano della bicomponene usata nel primo giorno
- antivegetativa e so on...
Sono andato a memoria e mi scuso ma non ricordo i nomi delle vernici usate ( a suo tempo mi ero fatto consigliare da un buon cantiere e mi aveva aiutato nella preparazione)
A distanza di tre anni, l'unico punto di ruggine nel bulbo e solo nella parte bassa dove era appoggiato nell'invaso :-( ....per il resto ok! Se ritrovo le foto le allego alla discussione....
PS: Mi ricordo le raccomandazioni, fare il tutto in al massimo due giorni con poca umidità, soleggiati e al riparo dal vento! Applicazione a rullo!
ciao!
1° giorno:
- lavaggio ghisa con acqua dolce
- passaggio e smerigliata con carta fine bagnata
- asciugatura con pistola a caldo
- applicazione del ferox
- asciugatura
- lavaggio con acetone
- asciugatura
- applicazione di un bicomponente a base di zinco ( vado a memoria ma mi pare che era a base di zinco)
- prima applicazione di primex epossidico
- seconda mano
2° giorno
- smerigliata fine a secco e pulizia con panno asciutto
- applicazione prima mano di vernice bicomponente
- asciugatura
- 2 mano ( la prima mano era colore bianca, la seconda l'ho scurita aggiungendo un paio di goccie di azzurro così se un domani cede capisco a che livello)
- asciugatura
- terza mano della bicomponene usata nel primo giorno
- antivegetativa e so on...
Sono andato a memoria e mi scuso ma non ricordo i nomi delle vernici usate ( a suo tempo mi ero fatto consigliare da un buon cantiere e mi aveva aiutato nella preparazione)
A distanza di tre anni, l'unico punto di ruggine nel bulbo e solo nella parte bassa dove era appoggiato nell'invaso :-( ....per il resto ok! Se ritrovo le foto le allego alla discussione....
PS: Mi ricordo le raccomandazioni, fare il tutto in al massimo due giorni con poca umidità, soleggiati e al riparo dal vento! Applicazione a rullo!
ciao!