06-09-2013, 14:50
come dice oudeis l'antivegetativa contiene un biocida in particolare che ha appunto lo scopo di creare una sorta di zona cuscinetto ad alta concentrazione intorno lo scafo, con lo scopo di non far proliferare organismi. anni fa erano a base di stagno, altamente tossico. oggi durano forse un pò meno, ma sono meno inquinanti. il punto è che ovviamente passata la retina la barca è pulita, ma, a parte il fatto che lo strato si assottiglia sempre più, va detto che una volta esaurito il suo ciclo di vita il biocida perde il suo effetto. la conseguenza è che tra una passata e l'altra deve passare sempre meno tempo.
in fin dei conti, quando si ha una barca si deve mettere in conto l'ormeggio, la carena, il rimessaggio del motore e tutte quelle spese che sono ordinarie. non capisco perchè, e l'ho riscontrato specie nei velisti e soprattutto se sono soci lni, c'è questa corsa al risparmio che poi non porta a niente. dalle mie parti c'è un detto: o' sparagno non è mai guadagno!
in fin dei conti, quando si ha una barca si deve mettere in conto l'ormeggio, la carena, il rimessaggio del motore e tutte quelle spese che sono ordinarie. non capisco perchè, e l'ho riscontrato specie nei velisti e soprattutto se sono soci lni, c'è questa corsa al risparmio che poi non porta a niente. dalle mie parti c'è un detto: o' sparagno non è mai guadagno!