Si mikey, so che tu sei convinto che dopo 10 anni il motore vada cambiato, ma e' un discorso che abbiamo gia fatto in altra sede.
Un motore da barca a vela che ha 6000 ore e anche 20 anni, per quanto tu pensi altrimenti, non e' congenitamente meno affidabile - o se preferisci, con maggior precisione, non e' che perche' un motore e' nuovo sia necessariamente piu affidabile. Visti i costi dei propulsori nuovi, io un pensiero (piu di uno...) ce lo farei.
E bada che sono convinto quanto e piu di te dell' assoluta importanza di avere un motore che funziona come dico io, l' ho scritto anche sopra...
Quanto poi al motore nuovo che a parita' di potenza fa guadagnare in tiro e velocita' alla barca, faccio un po fatica con la fisica che ho studiato

: se la barca va piu in fretta *con la stessa elica*, ci dev'essere piu potenza in acqua o condizioni diverse. Che ci puo' stare, se il motore vecchio per N motivi fosse stato giu di compressione - e' che non dovrebbe succedere.