Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
La mia era più che altro occasione per una discussione accademica, rivolta ad altri.
...seguo con interesse i tuoi calcoli, e perciò mi viene quasi spontaneo approfittare per chiederti un parere riguardo la mia situazione:
barca Aloa 29 , lunghezza 8,72 * 3.10 con al galleggiamento 7.05 per 3,4 t a vuoto ( 4 in normale utilizzo) rimotorizzata con un Nanni 21 cv,invertitore tecnodrive TMC 40 2:1 , giunto elastico vetus e elica 3 pale max prop diametro 38 e passo ora non ricordo (dovrei leggere in barca) i giri presi dal motore sono 3300 e a circa 2400 giri raggiungo 6 nodi di velocità,inizialmente ho provato a scaricare l'elica ma risultava troppo aperta e a bassi regimi faceva rumore.
Un diametro cosi grande che generi di problemi nel tempo potrebbe causarmi sull'invertitore (es. usura anomala dei paraoli e perdita olio),nell'inserire la marcia avanti il colpo risulta essere maggiore rispetto alla retro,il meccanico dice che questo accade a causa della differenza di passo edopo lunghe smotorate si nota il fumo su tutto il giardinetto,motore con soli 500 ore,....cosa ne pensi?
Grazie