19-09-2013, 22:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2013, 22:28 da fabrizio skipper.)
RISPOSTA:
E se molli scotta randa perchè rischi la straorza il wang, si, tiene, ma la vela apre e arriva a fileggiare.
BV ADV
Questa, ad esempio, potrebbe essere una manovra insufficiente e diventare pericolosa se il boma tocca l'acqua, quindi, in caso di straorza, è d'obbligo lascare immediatamente vang e scotta randa.
ciao
Si corretto, è vero, ... con le derive o scafi da competizione, ... ripeto IL MANUALONE parla di Cabinati classici e con questi se siamo in pericolo di straorza (onda e vento sostenuti) siamo già a vele ridotte opportunamente e la reattività dello scavo è ben diversa.
Non che non sia meglio allentare anche il Wang, (e andatevi a vedere su internet che si può usare anche la W ), ma spesso sul cabinato crociera si è in pochini alle manovre per agire tempestivamente su ambedue, e magari il Wang è stato cazzato per tenere piatta la vela.
E se molli scotta randa perchè rischi la straorza il wang, si, tiene, ma la vela apre e arriva a fileggiare.
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Questa, ad esempio, potrebbe essere una manovra insufficiente e diventare pericolosa se il boma tocca l'acqua, quindi, in caso di straorza, è d'obbligo lascare immediatamente vang e scotta randa.
ciao
Si corretto, è vero, ... con le derive o scafi da competizione, ... ripeto IL MANUALONE parla di Cabinati classici e con questi se siamo in pericolo di straorza (onda e vento sostenuti) siamo già a vele ridotte opportunamente e la reattività dello scavo è ben diversa.
Non che non sia meglio allentare anche il Wang, (e andatevi a vedere su internet che si può usare anche la W ), ma spesso sul cabinato crociera si è in pochini alle manovre per agire tempestivamente su ambedue, e magari il Wang è stato cazzato per tenere piatta la vela.
