Citazione:tiger86 ha scritto:
Al principiante si insegna che con le bavette si deve svergolare la vela, quindi nel caso della randa governare la scotta con il carrello tutto (o quasi) sopravento.
Credo che l'equivoco nasca da qui...
Nel senso che ho notato in più di qualcuno (al punto talvolta di confondere pure me ) radicato il concetto che, poichè con poca aria si tiene il carrello sopravento, e ingannati da un generoso camber verticale, significa avere una vela più grassa quindi adatta a poco vento.
Invece non bisogna mai stancarsi di spiegare che con le bavette si svergola la vela al fine di appiattirne le sezioni orizzontali al fine di facilitare lo scorrimento dei deboli flussi dall'inferitura alla balumina, altrimenti la vela soffoca e va in stallo.
Contributo utile, chiarissimo molto competente, quello che credo si aspettino gli ADV in questa sezione. Ricordo agli ADV interessati che questi schemini sintetici allegati sono correlati al compendio 'manovrare bene la barca a vela' dove le cose pur succintamente sono spiegate meglio; ne approfitto per sottolineare che NON devono esimere dal fare i doverosi approfondimenti (e potendo, possibilmente supportati da buone Scuole e buoni Istruttori)
Grazie tiger86 e BV