24-09-2013, 16:46
Citazione:ghibli4 ha scritto:Se rimaniamo in regime di flusso laminare con sole vele bianche e si cerca di far rendere al massimo il genoa in andature larghe, come detto più volte, bisognerebbe spostare il rinvio punto scotta fuori bordo; se non si ha un tangone della misura consona, si può usare il boma come buttafuori con alcuni accorgimenti.
Spettate ho letto 'tangonare il genoa con il . di un boma usato solo ed esclusivamente per il genoa vero??!!?? Mica parliamo del boma della randa?
Se dovessi trovarmi in queste condizioni, mi arrangerei così (scusate lo schizzo):
[hide][Immagine: .][/hide]
Bozzello in varea in cui farei passare una cima con attaccata una pastecca apribile dove far passare la scotta del genoa; la cima la rinvierei in pozzetto per una comoda regolazione (praticamente un barber). In questo modo dovrei ottenere un buon sistema di regolazione, coadiuvato anche dal carrello genoa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
