Rispondi 
Randisti che fate in virata ?
Autore Messaggio
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Randisti che fate in virata ?
Citazione:lord ha scritto:
Klaus ha scritto:
...
Citazione:Tengo la scotta 'a mazzetta' appena cambiato bordo ma ancora in virata, mollo la 'mazzetta' mandando il carrello sottovento

il senso è ritrovarsi già il carrello sopra vento a fine virata ?
Il primo obbiettivo (parlavo di rande molto allunate) è liberare la balumina dal paterazzo, mentre finisce la virata riporto il carrello su, in modo progressivo per favorire l'accelerazione rispetto allo sbandamento. Quel pizzico di scotta lascato ad inizio virata lo recupero dopo.

Citazione:e quindi recupero guardando cosa fanno timoniere e tailer (avere genoa o fiocco influisce sui tempi della virata),
recupero cosa ? scotta o carrello ?
Ti ho risposto sopra

Citazione:se il primo ha il timone scarico recupero rapidamente, altrimenti in modo progressivo seguo l'accelerazione, sempre senza far lottare il timoniere con barra o ruota.

recupero cosa ? scotta o carrello ?
Ti ho risposto sopra

Citazione:Ma anche questo dipende dalla barca sulla quale sei, se pesante o leggera per esempio. Molti pensano che recuperare rapidamente il carrello randa non faccia perdere angolo e velocità, ma se il timone diventa un flap, la barca è troppo sbandata perché c'è ancora gente sottovento faresti solo danni....

se la barca fosse leggera che conviene fare ?
se la barca fosse pesante che conviene fare ?
Ti limiti a citare il dislocamento ma l'assetto è più importante, se a fine virata hai 100 kg. sottovento a smanovellare invece che in falchetta la differenza la capisci da solo... Certo che una barca pesante avrà reazioni più 'morbide' di una leggera, più abbrivo ma meno rapidità in accelerazione. E queste valutazioni contano sul modus operandi di tutto l'equipaggio, ovviamente. Se la barca è più 'rigida alla tela' puoi permetterti di tirar su il carrello prima, al contrario sarai più progressivo. E' più difficile da dire che da fare, con una deriva queste cose le apprendi rapidamente.

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2013 15:17 da Klaus.)
26-09-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotta randa in virata ibanez 6 126 oggi 02:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riservato ai rolla - randisti ventodiprua 13 2.109 27-05-2019 08:59
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Problemi di ripartenza dopo virata ALBI-RED_ICE 13 3.649 02-11-2016 19:53
Ultimo messaggio: tiger86
  Se arriva la raffica voi che fate? N/A 80 14.705 10-10-2016 18:02
Ultimo messaggio: fast37
  Virata con Gennaker ulpiano 19 7.061 14-07-2015 14:36
Ultimo messaggio: Holiday11
  Virata fiocco con barber easy221 8 7.827 31-03-2015 12:16
Ultimo messaggio: scornaj
  Randisti e "vang sheeting" lord 48 13.979 14-03-2015 07:43
Ultimo messaggio: einstein
  Catamarano Tornado - problema in virata wollycasta 6 5.977 17-01-2015 23:24
Ultimo messaggio: aljaba49
  virata automatica autohelm7000 enio.rossi 6 3.258 24-05-2014 08:19
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.585 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)