28-09-2013, 03:19
Citazione:einstein ha scritto:@einstein
Citazione:tiger86 ha scritto:Leandro, non ho capito cosa intendi, comunque se sei d'accordo sull'armonizzare, in questo caso il randista si adegua al tailer, che parte con un buon svergolamento per ridurlo piano piano all'aumentare della velocità. D'altronde, si sa che in virata, per quanto ben eseguita, si perde velocità, perché allora si dovrebbe ripartire con lo stesso svergolamento, ridotto ancor più dall'allentamento belin? (manovra necessaria per dare potenza ad entrambe le vele)
Citazione:einstein ha scritto:Come sempre il buon Einstein mette giustamente i puntini sulle i.
Se si usa solo il carrello per accelerare dopo la virata, senza intervenire sulla scotta, la vela presenta uno svergolamento iniziale non corretto perché riferito ad una velocità superiore; inoltre, come evidenziato anche da lupo, risulta fondamentale armonizzare con il tailer.
ciao
Sul discorso di armonizzare con il fiocco nulla da eccepire, mentre sullo svergolamento, anche se il concetto è certamente giusto, nella pratica la vedo un po una finezza, a che perché ti porterebbe a fare azioni opposte a quelle istintive.
Non pensi Claudio?
ciao
Convieni che l'accelerazione e la decelerazione incidono sull'apparente più sulle sezioni basse che in quelle alte, ossia dove il reale è inferiore?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
