28-09-2013, 19:19
Certo che la barca in accelerazione deve ridurre lo svergolamento, su questo penso non ci siano dubbi, però in uscita dalla virata il vento all'altezza boma ridonda molto per effetto della decelerazione riferita ad un reale debole di superficie, pertanto non è strano che le sezioni basse risultino in pratica cazzate più del dovuto, ma questo fa comodo per il controllo della rotazione.
Quindi se sia un sofismo o no tenere conto dello svergolamento dipende credo dal livello equipaggi e dal tipo di barche.
Personalmente io credo che nella gestione della virata siano ben altre le cose importanti, che sembrano facili, ma invece spesso sono soggette ad errore e sono proprio:
il controllo del timone nel gestire la rotondità della virata oltre al controllo dell'abbrivio, la gestione dell'assetto soprattutto trasversale e la corretta gestione di scotte fiocco e carrello randa.
Poi sappiamo bene che tu sei un fine 'svergolatore', ma a me basterebbe veder gestite bene le cose che ho elencato
Quindi se sia un sofismo o no tenere conto dello svergolamento dipende credo dal livello equipaggi e dal tipo di barche.
Personalmente io credo che nella gestione della virata siano ben altre le cose importanti, che sembrano facili, ma invece spesso sono soggette ad errore e sono proprio:
il controllo del timone nel gestire la rotondità della virata oltre al controllo dell'abbrivio, la gestione dell'assetto soprattutto trasversale e la corretta gestione di scotte fiocco e carrello randa.
Poi sappiamo bene che tu sei un fine 'svergolatore', ma a me basterebbe veder gestite bene le cose che ho elencato

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
