Citazione:sailor13 ha scritto:
MArkolone, avesse chiesto se poteva spostare la barca dal posto barca al cantiere, mettendo due drizze per sicurezza, gli avrei risposto che con molta attenzione lo poteva fare, così come si può salire in testa d'albero per sganciare/ragganciare lo strallo; ovviamente le drizze devono essere di ottima qualità e in ottimo stato di manutenzione. Eviterei poi di tenere la drizza sullo stopper, e di usare il moschettone a scatto, di qualsiasi tipo. Rimane però una misura temporanea, provvisoria, e comunque inammissibile per navigazione in acque aperte, di qualsiasi durata.
Detto questo, i problemi che vedo io sono i seguenti:
- Le bitte o gallocce non sono progettate per lavorare a strappo
- Idem per la falchetta, senza contare che la resistenza della falchetta nella parte iniziale è molto minore perchè poco distribuita
- l'allungamento di una drizza anche buona, per una lunghezza di circa 30000 mm (prua, testa d'albero,base albero, winch) anche calcolando solo uno 0,5% di allungamento elastico, sono sempre 15 cm!!
L'unica alternativa possibile, potrebbe essere di passare sotto la prua una fascia da sollevamento, di carico adeguato, bloccata e legata per evitare lo scorrimento, a cui attaccarsi con uno strallo metallico di fortuna.
Grazie Sailor per il chiarimento.
Avrei sottovalutato, per mia ignoranza in materia, un tale allungamento anche per una drizza in materiale 'nobile'.
Ovviamente nella mia ipotesi teorica mi riferivo alla possibilità di fissare la drizza sul punto di mura dello strallo (che nel caso in questione non è disponibile).
Approfitto della discussione per chiedere un parere che resta abbastanza in tema:
Quando eseguo l'alaggio della barca tramite gru e fasce prua-poppa ovviamente devo smontare il paterazzo.
Ho sempre il patema d'animo, anche perchè ho visto in un caso un albero volare in mare nelle stesse condizioni.
Le mie crocette NON sono acquartierate, quindi non ho un bilanciamento sicuro verso poppa.
Per quanto si faccia attenzione, la barca subisce anche dei discreti ondeggiamenti.
C'è qualche sistema furbo che qualcuno usa per mettere in sicurezza l'albero in queste condizioni, senza intralciare la manovra?